Ripresa vegetativa ottimale, Fertileva immette sul mercato il concime Actiagro 17-5-5

Actiagro 17-5-5 è un concime organo-minerale NPK innovativo, a basso titolo di cloro, che Fertileva ha appositamente studiato per soddisfare le esigenze nutritive di tutte le colture, in particolare di frutteti, vigneti, oliveti e orticole, favorendo la crescita equilibrata della pianta.

Il prodotto è particolarmente indicato per le concimazioni di fondo autunnali e primaverili e nella fase di trapianto e di mantenimento di tutte le colture che necessitano di una cessione nutritiva prolungata e graduale.

L’alto profilo qualitativo di questo concime è dovuto al basso contenuto di cloruri e alla presenza di potassio, interamente da solfato, che ne permette l’impiego su tutte le colture di pregio sensibili al cloro.

Il prodotto si presenta in forma di mini-pellet, facilmente distribuibile attraverso le più comuni macchine spandiconcime e si disgrega facilmente dopo l’applicazione grazie alla sua solubilità in acqua.

È ottenuto mediante processo di lavorazione controllato di materie prime selezionate: farina di carne, farina d’ossa, ammendante compostato verde per la frazione organica e urea, perfosfato semplice e solfato di potassio per la frazione minerale.

Actiagro 17-5-5 presenta un alto contenuto di carbonio organico, è ricco in elementi nutritivi quali azoto, fosforo e potassio ad elevato pregio agronomico, che limitano significativamente le perdite per dilavamento e per insolubilizzazione.

Il prodotto finale risulta ricco di sostanza organica nobile che permette una lenta mineralizzazione, tale da garantire il corretto apporto nutrizionale dei principali elementi nutritivi come azoto (N) disponibile in forma organica e ureica, nonché fosforo (P) e potassio (K) derivante totalmente da solfato.

Actiagro 17-5-5 assicura un rifornimento differenziato, completo e continuo dei principali macro elementi della nutrizione durante tutto il ciclo colturale, favorendo l’attività vegetativa, la formazione dei germogli, dei fiori e lo sviluppo dei frutti. 

Il fosforo, protetto dalla sostanza organica si presenta in forma assimilabile e incide positivamente sulla radicazione, mentre il potassio interamente da solfato, permette l’impiego del prodotto su tutte le colture di pregio sensibili al cloro, contribuendo allo sviluppo e alla serbevolezza dei frutti.

Inoltre, calcio, zolfo e boro contenuti nel prodotto contribuiscono al corretto sviluppo di processi fisiologici che migliorano qualità, consistenza e conservabilità dei frutti, perfezionano la sintesi proteica e ottimizzano l’allegagione e la traslocazione degli zuccheri.

Per conoscere dosi e modalità d’impiego di Actiagro 17-5-5, scarica la Scheda Tecnica qui:https://bit.ly/3ytlgFC