Actiagro 4-8-10 OrtoBioFrutta, nuovo concime organo-minerale consentito in BIO

Actiagro 4-8-10 OrtoBioFrutta è un concime organo-minerale NPK completo, adatto per le concimazioni di fondo autunnali e primaverili e nella fase di trapianto e di mantenimento di tutte le colture, in particolare di frutteti, vigneti e colture orticole coltivate in regime di agricoltura biologica, ma anche in tutti i disciplinari di produzione che rispettano l’ambiente, favorendo la crescita equilibrata della pianta.

Il prodotto è particolarmente indicato per tutte le colture che necessitano di una cessione nutritiva naturale, prolungata e graduale ed assicura un rifornimento completo durante tutto il ciclo vegetativo.

L’alto profilo qualitativo di questo concime è dovuto al basso contenuto di cloruri e alla presenza di potassio, interamente da solfato, che ne permette l’impiego su tutte le colture di pregio sensibili al cloro.

Il prodotto si presenta in forma di mini-pellet, facilmente distribuibile attraverso le più comuni macchine spandiconcime e si disgrega facilmente dopo l’applicazione grazie alla sua solubilità in acqua.

Actiagro 4-8-10 OrtoBioFrutta è ottenuto mediante processo di lavorazione controllato di materie prime selezionate: farina di carne, farina d’ossa, ammendante compostato verde per la frazione organica e urea, perfosfato semplice e solfato di potassio per la frazione minerale.

Presenta inoltre un alto contenuto di carbonio organico ed è ricco in elementi nutritivi quali azoto, fosforo e potassio ad elevato pregio agronomico, che limitano significativamente le perdite per dilavamento e per insolubilizzazione.

In particolare, l’apporto di azoto (totalmente organico) a lenta cessione naturale, assicura un rifornimento graduale, completo e continuo durante tutto il ciclo vegetativo, favorendo l’attività fotosintetica, la formazione dei germogli, dei fiori e lo sviluppo dei frutti; al contempo, un’equilibrata presenza di fosforo ( P )e potassio (K) derivante da solfato, assicura un rifornimento differenziato, costante e bilanciato durante tutto il ciclo colturale.

Il fosforo, protetto dalla sostanza organica, si presenta in forma assimilabile e contribuisce alla radicazione, mentre il potassio, anch’esso assimilabile, determina a sua volta lo sviluppo e la serbevolezza dei frutti.

Inoltre, la presenza di calcio e zolfo contribuisce allo sviluppo di processi fisiologici fondamentali che incidono positivamente sulla qualità, consistenza e conservabilità dei frutti, perfezionando la sintesi proteica e la traslocazione degli zuccheri.

Per conoscere dosi e modalità d’impiego di Actiagro 4-8-10 OrtoBioFrutta, scarica la Scheda Tecnica qui:https://bit.ly/3EBKsxo