INCONTRO TECNICO DIVULGATIVO – Agricoltura Convenzionale, Biologica, Biodinamica e PSR Puglia 2014-2020 “MISURE AGROCLIMATICO AMBIENTALI”


DSC00838Con l’attivazione del PSR Puglia 2014-2020 (Programma di Sviluppo Rurale), in particolare con la misura Agroclimatico Ambientale 10.1.2, la Regione Puglia stanzierà un premio, pari a 374 €/ha/anno, per coloro che faranno uso di Ammendanti Organici. L’obiettivo di tale misura è quella di incrementare la sostanza organica nei suoli, allo scopo di tutelarne la fertilità, promuoverne la conservazione ed il sequestro del carbonio.

A tal proposito, il 07 luglio scorso, presso la sede della Fertileva srl, sita in Laterza (TA), si è tenuto un Incontro Tecnico Divulgativo, grazie alla preziosa collaborazione del Dott. Agr. Francesco Giannico, alla presenza di Agronomi, Periti Agrari, Ricercatori, Liberi Professionisti ed Operatori del mondo agricolo, finalizzato proprio ad uno scambio informativo, a migliorarne la comprensione ed a chiarire gli eventuali dubbi in merito ad aspetti e tematiche, inerenti l’attuazione degli interventi previsti.

L’incontro, inoltre, ha permesso all’azienda, Fertileva srl, di presentare la nuovissima linea di concimi “Active” con nuove formulazioni di concimi pellettati organici, organo-minerali e correttivi, sia per l’agricoltura convenzionale che per quella biologica e biodinamica, suscitando un grande interesse da parte di tutti i presenti.

Si è giunti, in conclusione, ad importantissima considerazione, ossia che l’impiego dell’ Ammendante Organico “Evainfrut-Bio” con gli incentivi del PSR Puglia non debba essere solo un’occasione per poter usufruire del finanziamento, messo in atto dalla Regione Puglia, ma un opportunità per migliorare la fertilità ed incrementare di sostanza organica i nostri suoli, spesso impoveriti da una scorretta gestione delle pratiche agricole, fin ora applicate.

Pubblicato
Etichettato come News