Concimi Fertileva: risultati d’impiego su uva da tavola dell’Azienda Agricola Martemucci

Ingiallimento fogliare, basse produzioni per ettaro, fenomeni diffusi di clorosi ferrica.

Era questa la situazione di partenza che nel luglio 2019 il signor Angelo Martemucci, proprietario dell’omonima Azienda Agricola sita a Castellaneta (TA), riscontrava nei suoi vigneti coltivati ad uva da tavola.

Da ciò, la scelta di ricorrere ad Actiferrum, concime organico a base di ferro solfato della linea Active Fertileva, appositamente formulato per prevenire e curare le carenze nutritive che colpiscono le colture avide di ferro.

“Conosco Fertileva da tre anni, esattamente da quando ho cominciato a impiegare nei miei terreni l’ammendante Actifruit, nelle dosi di 10 q.li/ha, ottenendo ottimi risultati in termini di nutrimento, lavorabilità, permeabilità e drenaggio del suolo grazie alla sostanza organica presente nel prodotto.

Ma per quanto il terreno possa essere strutturalmente e fisicamente sano, noi viticoltori sappiamo bene quanto sia importante garantirvi microelementi come il ferro.

Per questo, quando Fertileva ha lanciato sul mercato un prodotto specifico, ho voluto provarlo.”

Il signor Martemucci ha impiegato il concime organico Actiferrum nel suo vigneto per circa un anno nelle dosi di 6 q.li/ha.

“Alla ripresa vegetativa– riferisce Martemucci- ho cominciato a notare che le piante rispondevano meglio al processo fotosintetico e che man mano si veniva ripristinando un buon equilibrio vegeto-produttivo. Ipotesi che ha trovato conferma nell’arco dell’annata agraria, dato l’evidente incremento in termini di rese e qualità.

Il tempo, la fiducia concessa e quella guadagnata ed ovviamente i risultati ottenuti dal signor Martemucci, che ha scelto ormai da anni la sostenibilità dei prodotti Fertileva per portare in tavola un’uva salubre, sicura e genuina, ci rendono grati e fieri.

“Se c’è una cosa che ho capito grazie all’utilizzo dei prodotti Fertileva è che l’apporto di sostanza organica al suolo ci aiuta a limitare sensibilmente l’impiego di concimi di sintesi con evidenti effetti positivi tanto per il terreno quanto per le colture nel breve e nel lungo termine.

Al signor Martemucci e a tutti coloro che ci scelgono va, ancora una volta, il nostro grazie più sincero.

Caratteristiche e proprietà dei concimi della linea Active sono consultabili al seguente link: https://www.fertileva.it/prodotti/concimi/

Hai bisogno di maggiori informazioni sui nostri prodotti?

Contattaci adesso