Concimazioni primaverili- Ripartiamo col piede giusto

La primavera è già iniziata e l’esigenza è quella di garantire un’ottima ripresa vegetativa alle colture già in atto e a quelle che ci accingeremo a coltivare nei prossimi mesi.

Fertileva consiglia ActiplusCalcio, concime organico NP 3-3 (S 5) con calcio (Ca 12), adatto per le concimazioni di fondo primaverili e nella fase di trapianto e di mantenimento di tutte le colture, in particolare frutteti, vigneti e orticole in regime di agricoltura biologica e in tutti i disciplinari di produzione convenzionale che rispettano l’ambiente favorendo la crescita equilibrata delle piante.

ActiplusCalcio è ottenuto mediante processo di lavorazione controllato di materie prime selezionate: farina di carne, farina d’ossa e solfato di calcio di origine naturale.

L’alto profilo qualitativo di questo fertilizzante è dovuto alla presenza di elementi nutritivi come l’azoto (N) e il fosforo (P) totalmente organici a lento rilascio che hanno la funzione di limitare significativamente le perdite per dilavamento e per insolubilizzazione, garantendo l’equilibrio delle componenti chimiche e strutturali del suolo, migliorandone la resistenza alla siccità e agli sbalzi termici ed esercitando un’azione biostimolante. Presenta inoltre un alto contenuto di carbonio organico che accresce la fertilità e aumenta la produttività dei terreni agricoli.

ActiplusCalcio è un prodotto indicato per le colture che necessitano di una cessione nutritiva prolungata, in quanto assicura un rifornimento graduale, completo e continuo durante tutto il ciclo vegetativo. L’azoto organico presente nel concime favorisce l’attività fotosintetica, la formazione dei germogli, dei fiori e lo sviluppo dei frutti; al contempo il fosforo, anch’esso di origine organica, contribuisce alla radicazione e assicura un rifornimento differenziato, costante e bilanciato durante tutto il ciclo colturale.

Il prodotto presenta inoltre meso e microelementi come calcio e zolfo che contribuiscono allo sviluppo di processi fisiologici fondamentali che incidono positivamente sulla qualità, consistenza e conservabilità dei frutti, perfezionando la sintesi proteica e la traslocazione degli zuccheri.

L’azione combinata di calcio e zolfo migliora le caratteristiche chimico-fisiche dei suoli, poiché il solfato di calcio garantisce un’azione acidificante e desalinizzante del suolo sia sui terreni calcarei che alcalini mentre lo zolfo ne riequilibra il pH.

Il prodotto si presenta in forma pellettata, facilmente distribuibile attraverso le più comuni macchine spandiconcime e si disgrega facilmente dopo l’applicazione grazie alla sua solubilità in acqua.

Inoltre, al pari di tutti gli altri prodotti della linea Active Fertileva, ActiplusCalcio presenta un’elevata capacità di ritenzione idrica, indispensabile per idratare prontamente i terreni avviando i processi di mineralizzazione dei composti organici che influenzano significativamente fertilità, nutrimento e rese.