La canapa, un’opportunità sostenibile

Fornire alla cittadinanza, alle scuole e agli operatori del mondo agricolo una prima informativa sulle caratteristiche della canapa e sulla filiera collegata, questo l’obiettivo dell’incontro “La canapa – un’opportunità sostenibile” in programma sabato 10 novembre 2018 presso la Sala Anagrafe del comune di Acquaviva delle Fonti (Ba).

Il convegno organizzato da “Laverdevia”, associazione che si adopera per individuare e valorizzare i punti di forza dei territori rurali con il rispetto dei principi della sostenibilità ambientale, economica e sociale, e da Agri Acquaviva, cooperativa agricola che si pone l’obiettivo di recuperare terreni abbandonati e dare lavoro e dignità alla popolazione locale, vede la co-partecipazione di Fertileva, del Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria (Crea), del Centro di eccellenza di Ateneo per la sostenibilità “Sustainability center” dell’Università degli studi di Bari “Aldo Moro” e il patrocinio del comune di Acquaviva delle Fonti (Ba).

La coltivazione della canapa fino ai primi anni del ‘900  era ampiamente diffusa in tutte le regioni italiane e il nostro paese era il secondo produttore di canapa per quantità e qualità dopo la Russia. Una coltivazione sostenibile sempre più riscoperta negli ultimi anni in quanto coltura da rinnovo e con un ruolo agronomico fondamentale nei sistemi colturali degli ambienti mediterranei.

Il convegno sarà un’occasione per scoprire storia, opportunità e sostenibilità della canapa, analizzare le tecniche colturali e riscoprire l’importanza della concimazione organica nella nutrizione del suolo e delle colture.

Verrà inoltre presentato il progetto del campo sperimentale coltivato a canapa in un fondo messo a disposizione dal Comune di Acquaviva delle Fonti per la concimazione del quale l‘azienda Fertileva ha scelto di mettere a disposizione i propri prodotti.

Anche in quest’occasione abbiamo il piacere di essere parte attiva di un’esperienza rivolta alla collettività, che guarda alla tutela del territorio e delle sue risorse.

Vi aspettiamo!

 


Si è tenuto sabato 10 novembre nel Comune di Acquaviva delle Fonti, il convegno “La canapa, un’ opportunita’ sostenibile.”
Valorizzare la canapa come risorsa pulita,utile ad implementare un’economia circolare ed ecosostenibile che permetta di sviluppare una cultura ambientale, produttiva e di occupazione giovanile.

Questi gli obiettivi di un progetto che si rivolge alla collettività, attraverso un campo sperimentale di coltivazione, in cui verranno riscoperte opportunità,storia ed esigenze nutritive del suolo e delle colture, mediante il ricorso alle pratiche di concimazione organica.

Felici di poter fare la nostra parte in collaborazione con l’associazione “Laverdevia”.

Di seguito la gallery dell’evento!

Hai bisogno di maggiori informazioni sui nostri prodotti?

Contattaci adesso