Fertileva ed O.P.Arca Fruit promuovono l’incontro tecnico “L’importanza del ripristino della sostanza organica nei suoli agricoli”


Venerdì 30 novembre, alle ore 18:15, presso Palazzo Tupputi a Bisceglie, si terrà l’incontro tecnico “L’importanza del ripristino della sostanza organica nei suoli agricoli”.

L’evento si rivolge agli agricoltori, ai tecnici, alle Associazioni di Categoria e ai professionisti del settore, assieme ai quali analizzeremo il ruolo chiave della concimazione organica come risposta alle problematiche di degrado dei suoli ed i benefici e i vantaggi che scaturiscono dalla riscoperta di un’agricoltura sostenibile, basata sull’uso efficiente delle risorse economiche e ambientali.

Avremo il piacere di esplorare a fondo l’argomento, attraverso le risposte e i consigli forniti da uno dei maggiori esperti e studiosi in materia: il Prof. Cristos Xiloyannis dell’Università della Basilicata.

L’obiettivo? Assecondare le reali esigenze del comparto agricolo ripristinando gli strumenti del passato per rispondere proficuamente alle richieste e alle sfide dell’agricoltura del futuro.

Vi aspettiamo!


“Il suolo è un bene comune non rinnovabile che genera servizi ecosistemici ed ambientali. Oggi abbiamo creato una modalità di gestione dei terreni agricoli semplice, immediata ma assai fragile.”

Queste le parole pronunciate dal  Prof. Cristos Xiloyannis, durante l’incontro tecnico “L’importanza del ripristino della sostanza organica nei suoli agricoli”, promosso da Fertileva in collaborazione con l’O.P. Arca Fruit di Bisceglie, tenutosi venerdì 30 novembre presso Palazzo Tupputi a Bisceglie.

La progressiva semplificazione nella modalità di gestione dei terreni agricoli, dovuta alle eccessive lavorazioni del suolo, all’utilizzo esclusivo dei concimi minerali e all’ uso non corretto dell’irrigazione, ha condotto al declino generalizzato della qualità dei suoli, in particolare del loro contenuto di Carbonio.

E’ dunque indispensabile riadottare una gestione accurata dei terreni agricoli, incrementandone il tenore in sostanza organica, risorsa fondamentale per accrescerne la fertilità e aumentarne la produttività.

In tal senso, l’utilizzo di concimi organici e ammendanti compostati risulta assai efficace, poiché oltre a favorire l’incremento di Carbonio nel suolo, essi fungono da ammendanti e correttivi del pH, garantendo al terreno e alle colture un equilibrato apporto nutrizionale.

Quel che è emerso dal dibattito intavolato con un’interessata platea di tecnici, agricoltori e professionisti del settore, è stato dunque il valore agronomico, economico ed ambientale della concimazione organica, intesa come strumento attraverso cui innescare una controtendenza capace di dare nuova vita alla terra, inestimabile risorsa e capitale che muove gli ingranaggi del comparto agricolo italiano.

Analisi delle criticità, suggerimenti pratici e soluzioni sostenibili nel video realizzato durante il corso dell’evento da Foglie TV, buona visione!