Giornata Mondiale della Biodiversità- Il suolo è materia viva

Il suolo non è un inerte, tutt’altro. Il suo microbiota si compone di una ricca e complessa famiglia biodiversa di cui fanno parte microrganismi quali funghi, alghe e batteri che interagiscono con le piante regolando l’assimilazione dei nutrienti, determinandone il corretto sviluppo, potenziandone la capacità di resistenza alle patologie e agli stress ambientali.

I benefici agronomici ed ecosistemici esercitati dal vasto gruppo microbico che abita il suolo sono a loro volta significativamente influenzati dalle condizioni pedologiche e climatiche dello stesso: un terreno arido, eroso, privo di sostanza organica diventerà un luogo inospitale per i microrganismi impedendone la proliferazione ed inibendone la capacità di influire positivamente sui processi di sviluppo colturale.

Proprietà chimico-fisiche dei suoli, attività microbiche e vegetazione sono, tra loro, in uno stretto rapporto di causa-effetto che porta i suoi buoni frutti a patto che si preservi l’equilibrio tra le tre componenti.

Fertileva ha scelto di incanalare il proprio impegno esattamente in questa direzione producendo mezzi tecnici che combinano un’elevata percentuale di sostanza organica, nutrimento puro per la salubrità e la biodiversità, alle unità minerali indispensabili per la crescita e l’adeguato sviluppo delle colture.