Convegno internazionale: L’innovazione varietale del Ciliegio

CONVEGNO INTERNAZIONALE
L’innovazione varietale del Ciliegio
PRESENTAZIONE NUOVE
CULTIVAR INTERNAZIONALI

Giovedì 20 Aprile 2017 – ore 17.00
c/o Hotel Salsello – Via Vito Siciliani, 41-42- Bisceglie
Tel. 0809648571 – info@galpontelama.it

SALUTI
Francesco Spina, sindaco di Bisceglie
Vincenzo Patruno, referente Agrinsieme Puglia
Sergio Curci, presidente OP Arca Fruit
Gianni Porcelli, presidente Consorzio della Ciliegia e frutta tipica di Bisceglie

RELATORI

Marco Bertolazzi, Università di Bologna
Peter Hilsendegen, consulente frutticoltura e responsabile del centro sperimentale drupacee Renania-Palatinato
Jacob Marsal Crevillent, viveros ebro sl, Miravet, Tarragona, Spagna

MODERATORE

Walter Monari, direttore Consorzio Ciliegia di Vignola


Giovedì 20 aprile 2017, presso l’Hotel Salsello di Bisceglie (BT), si è svolto il Convegno internazionale “L’innovazione varietale del Ciliegio, finalizzato all’esposizione dei nuovi metodi di produzione pertinenti l’ambito della cerasicoltura.

L’evento, che ha visto coinvolta una platea di centocinquanta persone, tra agricoltori, vivaisti, tecnici ed operatori del settore, si è svolto sulla base di una proficua interazione tra alcuni dei nomi più illustri del panorama Nazionale e Internazionale.

Ad aprire il dibattito, il relatore Marco Bertolazzi dell’ Università di Bologna, che ha illustrato e documentato le caratteristiche precipue delle diverse cultivar di Ciliegio pugliese.

Il Prof. Bertolazzi ha potuto avvalersi del confronto con esperti del settore a livello Internazionale, quali Peter Hilsendegen, consulente frutticoltura e responsabile del centro sperimentale drupacee Renania-Palatinato e Jacob Marsal Crevillent, rappresentante della Viveros ebro sl, consolidata Azienda Vivaistica Spagnola.

Il dibattito ha fornito notevoli spunti d’interesse per l’agricoltura della nostra terra. Nuove potenziali iniziative, da introdursi nel campo delle cultivar di Ciliegio pugliese, sono nate a partire dall’ analisi delle analogie e delle disparità, tra le osservazioni e le proposte portate dai singoli relatori, in considerazione delle differenti varietà e tecniche di coltura sperimentate, oltre che dei contesti ambientali e climatici di riferimento.

La Fertileva Srl ha partecipato con interesse a questo momento d’interazione e di scambio, allestendo uno stand espositivo dei propri prodotti ed in particolare degli innovativi concimi della linea Active, ideati per la maturazione di un’agricoltura responsabile e di qualità.