Proprietà e benefici dei concimi organo-minerali

I concimi organo-minerali sono prodotti ottenuti per reazione o per miscela di uno o più concimi organici con uno o più concimi minerali semplici o composti.

Si qualificano come prodotti ad “alta prestazione ambientale”, dal maggior contenuto di elementi nutritivi rispetto ai concimi organici e dalla superiore efficienza rispetto ai concimi minerali di sintesi e si manifestano in grado di esaltare le caratteristiche migliori di entrambi, riducendone al contempo gli aspetti negativi.

Ciò si rende possibile grazie alle proprietà fisiologiche della sostanza organica , delle sostanze umiche e dell’azoto organico in essi contenuti.

La funzione principale della sostanza organica consiste soprattutto nell’ottimizzare il coefficiente di utilizzazione, da parte delle colture, degli elementi nutritivi (macro e microelementi), assicurandone una cessione graduale.

Grazie all’interazione della stessa con la frazione minerale presente all’interno del prodotto, si riduce sensibilmente il rischio di insolubilizzazione e di dilavamento dei suddetti elementi nel terreno, assicurandone l’assorbimento completo e prolungato per l’apparato radicale delle piante.

Notevoli dunque i vantaggi economici ed ambientali che conseguono all’utilizzo della concimazione organo-minerale.

Start, concime organo- minerale NPK pellettato, è la soluzione in tal senso proposta dall’azienda Fertileva, un prodotto interamente concepito per assicurare una maggiore efficienza agronomica.

I legami umo-minerali presenti nel prodotto garantiscono infatti un’elevata e prolungata disponibilità nutritiva per l’intero ciclo colturale, permettendo il risparmio in unità NPK e la razionalizzazione delle tecniche di concimazione.

Minor impatto ambientale, maggiore efficienza agronomica e conseguente risparmio di risorse, sono gli obiettivi che la moderna agricoltura può raggiungere, a partire dalla scelta del giusto piano di concimazione.

Hai bisogno di maggiori informazioni sui nostri prodotti?

Contattaci adesso