Lenticchia in Campo: una giornata per scoprire la Lenticchia di Altamura IGP

Un’attenzione rilevante verso il prodotto e l’agricoltore in un’ottica innovativa di produzione agricola sostenibile sia dal punto di vista economico che ecologico.

Questo l’elemento che accomuna Il Consorzio di Tutela e Valorizzazione della Lenticchia di Altamura IGP e la Fertileva Srl.

Martedì 22 maggio 2018 il Consorzio ci porta nei luoghi dove viene coltivata la Lenticchia, luoghi dov’è stato avviato un progetto sperimentale sviluppatosi grazie alla sinergica collaborazione tra agricoltori, Università e aziende produttrici di mezzi tecnici.

Il progetto prevede la realizzazione di una serie di prove tecniche in campo finalizzate al miglioramento qualitativo e quantitativo delle produzioni.

Tra le aziende protagoniste del progetto di sperimentazione anche la Fertileva Srl, che ha fornito i propri fertilizzanti, consentiti in agricoltura biologica, biodinamica e convenzionale, concepiti per realizzare il ritorno ad un’agricoltura sostenibile, economicamente vantaggiosa e dall’elevato profilo qualitativo. 

“L’utilizzo dei concimi biologici – spiega Paolo Di Renzo, agronomo e vice presidente del Consorzio – avrà sicuramente un impatto positivo sulla qualità della coltivazione e sulla vita degli agricoltori. L’idea che ci siamo prefissati è lavorare non solo per la tutela del prodotto, ma anche per la ricerca di un’agricoltura sostenibile”.

Vi aspettiamo!

Hai bisogno di maggiori informazioni sui nostri prodotti?

Contattaci adesso