Concimi Fertileva: risultati d’impiego su coltivazioni cerealicole e leguminose dell’Azienda Agricola Centoducati

L’Azienda Agricola Centoducati ha scelto i concimi organici della linea Active a marchio Fertileva per la coltivazione e la cura dei propri campi di cerealicole e leguminose siti in agro di Irsina e Genzano di Lucania.

Un totale di 60 Ha di terreno coltivati a grano duro, avena, lenticchia e cece, sui quali è stato impiegato Actiplus, concime organico NP pellettato.

I risultati?

Uno sviluppo ottimale dell’apparato vegetativo delle colture e una maggiore produzione di clorofilla, indispensabile per l’accrescimento della pianta e per l’accumulo di proteine.

Questo è quanto afferma il signor Centoducati, Dottore Agronomo e titolare dell’omonima azienda agricola che spiega:

Sulle colture cerealicole abbiamo realizzato negli ultimi tre anni un’unica concimazione di fondo, impiegando Actiplus in fase di presemina su avena, con precessione colturale grano nelle dosi di 3 q.li/ha.

Il grano è rinomatamente una coltura sfruttatrice che impoverisce il terreno, ma grazie all’impiego di Actiplus c’è stato un evidente reintegro della sostanza organica e degli elementi nutritivi di cui suolo e colture risultavano in origine deficitari.”

Diversa ma non meno significativa in termini di conservazione dei benefici apportati dalla sostanza organica al suolo, la concimazione di fondo realizzata mediante l’impiego di Actiplus su un altro terreno coltivato a grano, con precessione colturale di leguminose, in particolare cece e lenticchia.

“Essendo le leguminose colture azotofissatrici– afferma il Dott. Centoducati- l’utilizzo di Actiplus si è reso indispensabile per conservare ed implementare il contenuto di sostanza organica che le stesse avevano contribuito a preservare nel suolo.”

Ringraziando l’azienda agricola Centoducati per aver voluto condividere con noi i risultati ottenuti riteniamo non ci sia occasione migliore che questa per ribadire un concetto fondamentale: la sostenibilità in campo agricolo conviene!

Caratteristiche e proprietà dei concimi della linea Active sono consultabili al seguente link: http://www.fertileva.it/prodotti/concimi/ 

 

 

 

Hai bisogno di maggiori informazioni sui nostri prodotti?

Contattaci adesso