PSR Puglia 2014-2020, pubblicate le graduatorie del Bando 10.1.2 – Incremento sostanza organica e difesa dei suoli

Incrementare la fertilità e promuovere la conservazione e il sequestro del carbonio nei suoli agricoli pugliesi.

Questi gli obiettivi principali promossi dal Programma di Sviluppo Rurale (PSR) Puglia 2014-2020 attraverso l’adozione della misura Agroclimatico Ambientale 10.1.2.

Ad usufruire degli incentivi fiscali previsti dal bando, pari a 374 €/ha/anno, sono tutti gli agricoltori del comparto agricolo pugliese che hanno deciso di impegnarsi attivamente nel miglioramento dello stato strutturale dei suoli attraverso l’utilizzo di ammendanti organici.

Obiettivo prioritario della misura attivata dal PSR Puglia è dunque l’incremento in sostanza organica dei suoli, che da sempre si qualifica come elemento imprescindibile per migliorare produttività e lavorabilità del terreno, aumentandone le rese.  

L’azienda Fertileva risponde a queste esigenze attraverso un prodotto appositamente formulato: Evainfruit.

Evainfruit è un AMMENDANTE COMPOSTATO MISTO (ACM) in polvere, ovvero un fertilizzante organico ottenuto attraverso un processo di trasformazione e stabilizzazione controllato di matrici organiche rinnovabili di tipo vegetale e animale.

Il prodotto oltre ad apportare sostanza organica umificata (funzione ammendante) è in grado di garantire un significativo apporto fertilizzante.

L’utilizzo di Evainfruit produce nel terreno molteplici effetti positivi:

  • Migliora la produttività e la lavorabilità del terreno;
  • Aumenta la ritenzione idrica, l’aerazione e la permeabilità del suolo;
  • Fissa e rilascia lentamente e gradualmente gli elementi nutritivi (N, P, K);
  • Stimola l’attività microbica;
  • Ha effetti repressivi sull’insorgenza di marciumi di radice e colletto delle piante;
  • Contribuisce alla lotta alla desertificazione e all’erosione del suolo.

Come chiarito dal bando del PSR Puglia 2014-2020, l’utilizzo di ammendante compostato misto nel piano di fertilizzazione delle aziende agricole è un elemento fondamentale per preservare l’enorme patrimonio agronomico, economico ed ambientale della nostra amata Puglia.