Concimazioni organiche per migliorare i suoli agrari

La progressiva semplificazione nella modalità di gestione dei terreni agricoli, dovuta alle eccessive lavorazioni del suolo, all’utilizzo esclusivo dei concimi minerali e all’ uso non corretto dell’irrigazione, ha condotto al declino generalizzato della qualità dei suoli, in particolare del loro contenuto di Carbonio.

E’ dunque indispensabile riadottare una gestione accurata dei suoli agrari, incrementandone il tenore in sostanza organica, risorsa fondamentale per accrescerne la fertilità e aumentarne la produttività.

In tal senso, l’utilizzo di concimi organici e ammendanti compostati risulta assai efficace, poiché oltre a favorire l’incremento di Carbonio nel suolo, essi fungono da ammendanti e correttivi del pH, garantendo al terreno e alle colture un equilibrato apporto nutrizionale.

Fertileva produce e commercializza fertilizzanti organici dall’alto profilo qualitativo, con composizione chimica differenziata, che preservano gli equilibri fra gli elementi minerali del suolo, rispettandone le caratteristiche pedologiche.

Razionalizzare il piano di concimazione attraverso l’uso di prodotti organici significa ridurre drasticamente l’apporto di concimi minerali nel terreno.

Da un punto di vista microbiologico, l’utilizzo di fertilizzanti organici, favorisce inoltre una maggiore complessità genetica, funzionale e metabolica della microflora del suolo.

Ciò si traduce in ulteriori benefici legati al ruolo svolto dai microrganismi, che regolano la disponibilità e il riciclo degli elementi nutritivi utili alla crescita delle piante.

I fertilizzanti organici della linea Active, a marchio Fertileva sono consentiti in agricoltura convenzionale e biologica ed assolvono ad una funzione nutrizionale, soppressiva degli agenti patogeni e biostimolante, in grado di aumentare la resa dei terreni senza depauperarli delle loro componenti vitali.